La Cantina

In Vino

Il ristorante Alla Crosarona  propone una selezione attenta e prestigiosa di oltre 250 etichette, provenienti  da tutto il territorio nazionale, toccando anche terre importanti oltre il territorio italiano.
La nostra cantina è un vero e proprio rifugio enologico curato nei minimi dettagli.
La parte enologica è a  disposizione di chiunque lo desideri per visite e degustazioni di ogni tipo, dal vino alle bollicine, fino ai distillati. La carta dei vini, suddivisa per provenienza e affianca il menù proposto con assoluta eleganza.

GIULIO FERRARI ROSÈ RISERVA

La Riserva Rosé Giulio Ferrari 2007  esprime a pieno la raffinata sensualità del Pinot Nero di montagna. Questo Trento D.O.C. sintetizza perfettamente il carattere del Pinot Nero e l’eleganza dello Chardonnay. Nasce solo nelle annate degne di una grande Riserva e affina sui lieviti oltre dieci anni.

ferrarigiulioferrarirose2006.png
chateau-palmer-2011.png

CHATEAU PALMER 2011

Chateau Palmer 2011 si presenta di un colore blu / viola opaco rivela uno straordinario bouquet di liquirizia, tartufo, canfora, fiori primaverili, lamponi neri e ribes nero. Possiede una concentrazione e una purezza superbe, un corpo da medio a pieno e una durata notevole.
 

DEDICATO A WALTER

Il Bolgheri Superiore W Dedicato a Walter è ottenuto da vigneti che si estendono lungo la famosa via Bolgherese, nel comune di Castagneto Carducci. Questo vino è dedicato a Walter Allegrini, in ricordo dell'amore e della passione che dedicò al lavoro in vigna e a questo territorio. Si produce con uve Cabernet Franc in purezza, vendemmiate a mano in piccole cassette durante l'ultima settimana di settembre. Dopo un'accurata selezione e la pressatura soffice degli acini, si ha la fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata e la malolattica svolta naturalmente in barrique. L'affinamento viene eseguito in barrique di rovere francese di Allier di primo passaggio nel corso di 18 mesi. Si presenta di un Rosso rubino di grande intensità , al naso emana profonde sensazioni di mora e di mirtillo, seguite da eleganti note balsamiche e di pepe nero. Al palato si rivela potente e strutturato ma al contempo un vino di grande leggerezza e agilità.
dedicato-a-walter-.png
Cantina alla crosarona
Cantina alla crosarona
vintage-tunina.png

VINTAGE TUNINA

Il Vintage Tunina è  considerato come uno dei più grandi bianchi della Penisola.

Un vino che nasce nel 1975 da un’attenta selezione delle uve migliori dei vigneti di Jermann e che si esprime nel bicchiere con  un’eleganza che contraddistingue i grandi vini.

Si presenta di un color giallo paglierino brillante con riflessi dorati, al naso esprime un profumo intenso, ampio, di grande eleganza e persistenza, con sentori di miele e fiori di campo.

Al palato è morbido, armonico, lunghissimo e pieno. Una leggera freschezza ed acidità ne accompagnano lo svolgimento fino ad una chiusura impeccabile per pulizia.

MILLE E UNA NOTTE DONNAFUGATA

Il Mille e una Notte di Donna Fugata nasce nei vigneti situati nella tenuta di Contessa Entellina, nel cuore della Sicilia sud-occidentale.

È prodotto con uve Nero d'Avola ed altre varietà, raccolte unicamente a mano. Il vino affina in barrique di rovere per un periodo di 15-16 mesi e successivamente in bottiglia per ulteriori 30 mesi.

Il Mille e una Notte è caratterizzato da un colore rosso rubino. Al naso offre un bouquet avvolgente in cui spiccano le note di tabacco e cacao. Al palato si ripropongono i sentori olfattivi, su un fondo fruttato di gelsi neri e ciliegie. Il vino si rivela inoltre ampio e complesso, con tannini eleganti.

mileeunanotte.png
vino-santo-arele-vigneti-delle-dolomiti-igt-2002-pravis.png

ARELE VINO SANTO TRENTINO

Il Vino Santo è un prestigioso passito prodotto in sole poche migliaia di bottiglie.

La zona di provenienza è la Valle dei Laghi.

Vengono selezionati i grappoli pargoli, con acini grossi e maturi, per un elevato quantitativo di zucchero.

Durante l'appassimento sui graticci (arèle) le uve vengono attaccate da una muffa nobile (la Botrytis) che ne asciuga gli acini facendo concentrare gli zuccheri.

Dopo la pigiatura, il mosto viene separato dalla parte torbida, decantato e travasato in piccole botti di rovere.

Qui inizia il processo di fermentazione naturale, che, grazie all'elevata concentrazione degli zuccheri, è molto lenta, durando anni.  L’  invecchiamento  dura un minimo di cinquanta mesi ma normalmente arriva ai dieci anni.

Si presenta con un colore giallo ambrato, un gusto  dolce ed una equilibrata gamma di sensazioni che si concludono con una nota vellutata, un profumo intenso ed ampio, di passito, di frutta come dattero e fico secco.

ORNELLAIA 2016

Un vino  maturo e opulento, fermo e intenso, il 2016 ha rappresentato un’ annata di grande successo : sole abbondante, caldo non eccessivo, un’estate secca. Tutto questo consente all’uva di raggiungere un perfetto livello di maturazione e concentrazione e pioggia sufficiente ad evitare lo stress idrico.

“Il colore particolarmente scuro e giovane è il preludio di un complesso aroma di mirtilli, spezie e cedro. Al palato appare ricco e denso, bilanciato da una struttura tannica raffinata e solida, ravvivata da un’acidità succosa e brillante.

 

ornellaia.png

PRENOTA IL TUO TAVOLO

Lunedì - Sabato 12:00 - 14:15 / 19:00 - 22:00 • Bar 08:00 - 22:00
Controlla i campi.
Controlla i campi.
Controlla i campi.
Controlla i campi.
Controlla i campi.
Controlla i campi.
Controlla i campi.

Contatti

Via Castellana 136, 30037 Scorzè (VE) 

info@allacrosarona.com

 

Orari

Lunedì - Sabato

12:00 - 14:15 / 19:00 - 22:00 

Bar Aperto 08:00 - 22:00

Domenica: Chiuso

Seguici

Prenota

Chiama e prenota il tuo tavolo!

Telefono: +39  041 447796